Specialisti in altre eccezionalità  

I nostri centri

Per tutti i nostri soci per le diagnosi di altre neurodiversità associate alla plusdotazione, per le valutazioni del profilo cognitivo, per i percorsi di supporto e terapia e per la formazione ci avvalliamo di:

65 specialisti

42 sedi

38 città italiane + 1 nel Canton Ticino

17 regioni in Italia

Standard qualitativo

Come e perché sono stati da noi scelti?

  • Perché la loro formazione, ricerca ed esperienza sulle neurodiversità include un'accertata conoscenza ed esperienza anche sulla plusdotazione.
  • Perché la loro formazione, esperienze e studi offrono un servizio specifico per chi ha un alto potenziale cognitivo e la diagnosi di un'altra neurodiversità. 
  • Perché riteniamo fondamentale, per un corretto percorso diagnostico, che lo specialista ben conosca anche la plusdotazione, che sappiamo mascherare notevolmente altre neurodiversità e dare origine ad un profilo con caratteristiche diverse.
  • Perché le loro capacità, sensibilità ed esperienza, si declinano dalla prima infanzia all'età adulta, e sono pertanto in grado di stabilire l'alleanza giusta, e necessaria, anche per percorsi diagnostici molto precoci.
  • Perché la fiducia in loro riposta, negli anni, da tantissime famiglie, ha generato sempre e solo riconoscenza e gratitudine.

Perché non ne abbiamo scelti altri?

  • Perchè senza avere una profonda conoscenza sulla plusdotazione intellettiva, difficilmente si potrà formulare una diagnosi sulla copresenza di un'altra neurodiversità o escluderla.
  • Perchè negli anni abbiamo visto neuropsichiatri e psicologi commettere innumerevoli e dannosissimi errori di valutazione, sia formulando misdiagnosi( soprattitto di Adhd ), quando, invece, si trattava solo dell'alto potenziale cognitivo, di cui loro non ne conoscevano le caratteristiche, sia non essere invece in grado di riconoscere la coopresenza di un'altra neurodiversità ( soprattutto l'Asperger).
  • La plusdotazione può mascherare la presenza di altre neurodiversità. La formulazione dell'ipotesi corretta è un processo complesso e realizzabile, perciò, solo da chi abbia una conoscenza a 360°, anche sulle altre neurodiversità.