Comitato scientifico

Dott. Alessandro Amadori 

Psicologo laureato in psicologia sperimentale, tesi sui modelli della mente presso l'Università di Padova. Dottorato di ricerca in processi cognitivi superiori, tesi sulle tecniche di creatività applicata. Scienze Criminologiche e Penitenziarie presso l'Università degli Studi di Milano. Biostatistica al Polo Universitario di Asti. Ha iniziato a lavorare nel campo della demoscopia e degli studi di marketing con Nicola Piepoli. Ha insegnato, come professore a contratto, Psicologia del Linguaggio presso la facoltà di medicina dell'Università di Ferrara. Ha diretto il Dipartimento Ricerche Motivazionali dell'Istituto CIRM specializzandosi in particolare in studi politico-elettorali. Vicepresidente di Istituto Piepoli. Ha fondato Coesis Research, istituto di sondaggi demoscopici e ricerche di mercato di Milano. Professore a contratto di Psicologia della Politica (laboratorio) presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica di Milano. Professore a contratto in Conoscenza e Analisi del Mercato e dei Consumatori presso il Master in Design del Turismo del Dipartimento Beni Culturali (DBC) dell'Università di Padova. Membro del comitato scientifico della Fondazione Edoardo Garrone. Ha collaborato in qualità di sondaggista con Radio Popolare di Milano, nell'ambito del programma Sansone. È autore di numerosissimi volumi di divulgazione scientifica su tematiche tecniche delle ricerche di mercato, della consulenza aziendale e della politologia. Per visionare il Curriculum Vitae completo cliccare sul link di Download sopra alla presentazione o andare al link di Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Amadori

Dott. Giovanni Galli

Psicologo dell'età evolutiva, psicopedagogista, laureato a Ginevra nel 1983. Cittadino svizzero di lingua italiana con un esperienza ventennale nell'ambito dell'alto potenziale cognitivo e del disadattamento scolastico con allievi DSA, ADHD, e altre neurodiversità . Lavora con gli studenti, i genitori ed i docenti nell'elaborazione, nell'attivazione e nella gestione di progetti pedagogici differenziati. Si interessa di epistemologia, di antropologia ed etnologia dell'educazione. Fondatore dell'associazione Tanti Talenti , membro della ASEHP (Association Suisse pour les Enfants à Haut Potentiel) e membro dell'European Talent Support Network (European Council for High Ability). Svolge attività di formatore proponendo seminari e corsi di formazione in Svizzera e all'estero. Fondatore fella rete svizzera Zetapisesse per la gestione dell'Alto Potenziale Cognitivo. Autore di numerosi articoli e dei volumi: Alto potenziale cognitivo a scuola. Appunti ed approfondimenti ad uso degli operatori scolastici, 2012. ABC per l'APC primo kit di sopravvivenza ad uso dei genitori, ZetaPiEsse edizioni, Locarno, 2016,ZPSn x l'APC/en. Zone prossimali per l'alto potenziale e altri scritti, ZetaPiEsse edizioni ABC per l'APC 2.0. Guida all'intenzione dei genitori. Indicazioni e suggerimenti per la gestione quotidiana della plusdotazione, ZetaPiEsse edizioni, Locarno, 2019. Per visionare il Curriculum Vitae completo cliccare sul link di Download sopra alla presentazione.

Dott.ssa Claudia Jankech Carretta

Psicologa, psicoterapeuta e neuropsicologa di nazionalità svizzera nata in Argentina in una famiglia italiana. Specialista FSP (Federazione Svizzera degli Psicologi) in Psicologia e Psicoterapia dei bambini ed adolescenti. Ricercatrice scientifica per il FNRS (Fonds National de la Recherche Scientifique), ha lavorato al SUPEA (servizio di psichiatria infantile) a Losanna. Come libera professionista dal 1990 fino ad oggi, ha sempre mantenuto il suo interesse per i bambini e ragazzi atipici, specializzandosi in particolare, negli ultimi 23 anni, sugli APC. La consapevolezza delle difficoltà che possono riscontrare i ragazzi plusdotati l'ha condotta ad approfondire i diversi disturbi associati diagnosticati troppo tardi degli allievi APC visto che sono spesso nascosti dalle capacità intellettive (che possono a loro volta nasconderli). Claudia Jankech-Caretta è l'autrice di tre libri: "Diario di Bordo per Bambini APC", "Diario di Bordo per Famiglie con figli APC", e"Diario di Bordo per capire ed aiutare gli allievi APC". Claudia Jankech-Caretta fa parte della commissione di esperti per conto dell'associazione francese: Association Nationale Pour les Enfants Intellectuellement Précoces (ANPEIP) www.anpeip.org). https://www.jankech.ch/  Per visionare il Curriculum Vitae completo cliccare sul link di Dawnload sopra alla presentazione.

Dott. David Wolfgang Vagni

Psicologo e Fisico teorico, specializzato in calcolo scientifico e teorie della complessità. Ricercatore del CNR-ISASI di Messina (Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche), dove si occupa dell'applicazione di nuove tecnologie all'autismo. Sta completando il dottorato in Learning Sciences presso il Laboratorio di Psicologia Neurocognitiva dell'Università Maximilian-Ludwig di Monaco di Baviera. Vicepresidente e fondatore dell'Associazione Spazio Asperger ONLUS, la sua attività l'ha portato ad interessarsi alla teoria dei sistemi dinamici con applicazione in campi diversi : l'epigenetica, le neuroscienze e la sociologia. Autore e formatore, ha partecipato a conferenze in diverse regioni europee.  Svolge ricerca e studio sulle terapie cognitivo-comportamentali di terza generazione, la mindfulness e l'educazione cognitivo-affettiva. Autore di diverse pubblicazioni in campo economico-gestionale, ha pubblicato articoli di carattere scientifico e sociale su riviste di carattere nazionale ed internazionale tra questi l'unico articolo esistente in lingua italiana sui 2E plusdotati ed Asperger. Per visionare il Curriculum Vitae completo cliccare sul link di Download sopra alla presentazione.