PRESIDENTE
Dott.ssa Sonia Enrica Sossi
Appassionata da sempre dalle diversità, culturali, linguistiche, etniche, mi sono laureata alla facoltà di Lingue e Letterature orientali, in arabo e turco e, successivamente, in Scienze e Tecniche Psicologiche. Ho conseguito un master di Criminologia clinica e Scienze forensi ed un Master alla Bocconi in Gestione delle Risorse Umane.
Attualmente laureanda in Psicologia Comportamentale e Cognitiva, mi sono formata in didattica per la plusdotazione presso la Michelet School di Nizza (scuola che dal 1983 accoglie solo studenti con plusdotazione intellettiva).
All'interno dell'Associazione IAG mi occupo della parte didattica, Pdp, Pei, incontri e formazione per le scuole, partecipazione ai Glo, inclusione scolastica, normative per l'inclusione, e consulenze di orientamento.
Ho risieduto per oltre 20 anni all'estero, in diverse nazioni, sperimentando numerose e differenti esperienze professionali, incluso l'insegnamento.
La vita mi ha regalato un prosieguo alla mia passione per le diversità, catapultandomi, inaspettatamente, in quello delle neurodiversità, interesse e missione che occupa attualmente la maggior parte del mio tempo libero.
Dedico il mio impegno a mia figlia Francesca. Il desiderio di farlo è nato ascoltando le sue parole in una sua intervista, fatta insieme ad altri bambini gifted quando aveva 9 anni : " da grande vorrei aiutare altri bambini come me, per farli stare bene, perché nessuno deve soffrire, mi piacerebbe che iniziassero a capire che siamo diversi, ma non in modo negativo perché ognuno è fatto diversamente, si dovrebbe capire che le persone non sono sempre come immaginiamo".